Le reti di Megareti

A Verona la rete primaria di trasporto del gas è alimentata attraverso il collegamento alla rete nazionale. Viene effettuata poi una riduzione di pressione del gas per alimentare la rete locale fino al cliente finale.

Tutto il sistema di distribuzione è telecontrollato e telecomandato, 24 ore su 24, dalla centrale operativa di controllo di Megareti.

Vengono controllati in tempo reale i principali parametri di funzionamento come le pressioni, il livello di odorizzazione e l’andamento dei consumi.

La distribuzione avviene attraverso un unico impianto di distribuzione denominato: Rete di distribuzione gas naturale del Comune di Verona
L’impianto di distribuzione viene fornito da quattro punti di consegna alimentati dai metanodotti della società di trasporto Snam Rete Gas e da due sistemi di stoccaggio, denominati Serenelli e Binelunghe, dislocati nella periferia della città.

I codici identificativi dei punti di consegna sono i seguenti:

  •  punto di consegna “La Merla”: cod. 34540104
  •  punto di consegna “Ca’ di David”: cod. 34540103
  •  punto di consegna “Verona Est”: cod. 34540106
  •  punto di consegna “Parona”: cod. 34540105

Nel caso di richieste di accesso alla rete di Verona da parte di soggetti a vario titolo richiedenti il servizio di distribuzione, viene utilizzato convenzionalmente il “codice aggregato” del Punto di Consegna 345401/00 , dato che la rete è magliata, con cabine interconnesse , quindi non è possibile definire univocamente il punto specifico di consegna.

La sede ove Megareti rende disponibile ai soggetti interessati che ne facciano richiesta, informazioni tecniche e descrittive degli impianti di distribuzione, compresa la rappresentazione planimetrica degli impianti stessi, è in Lungadige Galtarossa, 8 – 37133 Verona

L’impianto di distribuzione gas naturale del Comune di Verona è interconnesso con l’impianto di distribuzione del Comune di Grezzana. Quest’ultimo impianto è alimentato dall’impianto del Comune di Verona attraverso un punto di consegna denominato: Cabina Grezzana – Via Valpantena – Località Cuzzano

Dal mese di ottobre 2008 Megareti è gestore del servizio sulla rete della Val d’Illasi, comprendente i comuni di Illasi, Tregnago, Badia Calavena e Selva di Progno.

Il collegamento alla rete di trasporto nazionale avviene in località Donzellino, dove è presente la REMI di consegna gas dotata di telecontrollo 24 ore su 24 dalla centrale Operativa di Verona.
In termini di sicurezza, l’impianto è dotato di apparati di odorizzazione, che automaticamente controllano il livello di odorizzazione e provvedono a mantenere il livello ottimale.

Schema della rete di trasporto di gas naturale della Val d’ Illasi

La rete di Goito è gestita da Megareti dal luglio 2010.

Anche per questa rete Megareti gas ha provveduto ad attivare il telecontrollo che garantisce il monitoraggio dalla sede di Lungadige Galtarossa.

La cabina di consegna REMI è posizionata in Strada Pedagno ed è dotata di impianto di odorizzazione automatico.
Per offrire una presenza sul territorio Megareti ha aperto uno sportello presso lo studio tecnico Varini & Varini, in Piazza Sordello 11/a.

La gestione della distribuzione gas nella Val di Chiampo è stata acquisita da Megareti nel settembre 2012, a seguito di aggiudicazione del servizio con apposita gara.

Le località servite sono sei:
Arzignano, Chiampo, Altissimo, Nogarole Vicentino, San Pietro Mussolino, Crespadoro.
La rete si sviluppa per 260 km lungo tutta la valle ed è alimentata da 5 cabine REMI, ciascuna con il proprio impianto di odorizzazione. Inoltre sono presenti 52 cabine di regolazione di rete.
La località di Nogarole Vicentino è alimentata da una rete interconnessa alla rete di ENEL Rete Gas (ERG) ed è di fatto indipendente dal resto della valle.

E’ presente uno sportello per i clienti in via Volta 6 in località Tezze di Arzignano.

Megareti garantisce la qualità del servizio nel rispetto degli indicatori e degli impegni assunti in seguito alla delibera ARG gas 120/08 dell’autorità per l’energia e elettrica e il gas.

La sicurezza, la continuità e regolarità del servizio sono i fattori tecnici di qualità a cui il cliente ha attribuito la massima importanza.
Megareti considera prioritari tali obiettivi, per cui dedica il massimo impegno affinchè la conduzione e la gestione degli impianti, conformi alle disposizioni legislative e alle normative tecniche, consentano di mantenere gli indicatori di qualità e sicurezza al livello previsto, assicurando i parametri tecnici di pressione, portata e odorizzazione del gas fino al cliente.

Megareti, inoltre, ogni anno effettua la ricerca programmata delle fughe per uno sviluppo superiore al 30 per cento per reti in alta/media pressione e superiori al 20 per cento per le reti a bassa pressione.

Megareti assicura un servizio di pronto intervento 24 ore su 24, per tutti i giorni dell’anno, così da far fronte alle chiamate per guasti, disservizi ed in particolare per le segnalazioni di “odore di gas” all’esterno e all’interno delle abitazioni.