Stacchi energetici piano PESSE

STACCHI ENERGETICI PIANO PESSE

OGGI NON SONO PREVISTI STACCHI DI ENERGIA ELETTRICA

DOMANI NON SONO PREVISTI STACCHI DI ENERGIA ELETTRICA

Dalle ore 15 di ogni giorno TERNA (Il Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale) può comunicare eventuali preavvisi di sospensioni elettriche temporanee per il giorno successivo. Solo in casi di grave carenza energetica, il preavviso di TERNA può essere sensibilmente ridotto.

Il sistema elettrico è come una bilancia: su un piatto la quantità di energia offerta dalle centrali di produzione, sull’altro quella richiesta da parte dei consumatori. Se la domanda supera l’offerta,TERNA può disporre sospensioni temporanee per riequilibrare il sistema ed evitare i blackout.

In situazioni di carenza di energia elettrica TERNA può chiedere alle Aziende distributrici,come ad esempio Megareti, di attuare dei Piani di distacco programmato a rotazione dei clienti allacciati alle proprie reti elettriche. In funzione della gravità dell’emergenza, il piano prevede cinque livelli di severità, ognuno di essi prevede un diverso numero di clienti coinvolti ed una diversa frequenza dei distacchi. I distacchi previsti nel piano hanno una durata di 90 minuti e la loro attivazione viene comunicata da TERNA con un preavviso, di norma, di 30 minuti.

Si ribadisce che l’ordine di effettiva applicazione del programma di distacco ed il livello di severità viene comunicato a Megareti da TERNA.

Di seguito sono riportate le mappe contenenti le macro aree, di utenti in bassa tensione, che costituiscono ciascun gruppo.Una volta definito il gruppo al quale si appartiene, attraverso il documento  “Tabelle orari gruppi pesse” si possono determinare i giorni e le fasce orarie nelle quali , durante l’applicazione del piano pesse, sarà sospesa la fornitura di energia elettrica.

Tabella orari gruppi pesse

     Mappe    
Gruppo 1 Gruppo 5 Gruppo 9 Gruppo 13 Gruppo 17
Gruppo 2 Gruppo 6 Gruppo 10 Gruppo 14 Gruppo 18
Gruppo 3 Gruppo 7 Gruppo 11 Gruppo 15 Gruppo 19

Informazioni più dettagliate sul proprio gruppo di appartenenza, sia per utenti di bassa tensione che per utenti di media tensione, e sulle fasce orarie di sospensione si possono ottenere anche inserendo la propria via e numero civico o POD nei riquadri sottostanti.


RICERCA PER INDIRIZZO DI FORNITURA:


RICERCA PER CODICE POD:

Es: IT024E...(come indicato in bolletta)

 

In previsione della possibile attuazione delle sospensioni di cui sopra, si invitano i clienti interessati per zona e fascia oraria ad adottare le precauzioni del caso (ad esempio evitare l’uso di ascensori). Megareti provvederà, appena avuta comunicazione da TERNA, ad aggiornare tempestivamente il proprio sito in merito all’evolversi della situazione.